Ugo Filosa

Addetto alla comunicazione, gestione percorsi, direttore di Gara

Giulio Mortula

Responsabile mezzi di assistenza, supporto e soccorso

 

Samuele Filosa

Addetto alla logistica, responsabile contabile e amministrazione

Regolamento Enduring 2021

1 DEFINIZIONE:

Gli eventi Enduring sono raid in gruppo di carattere non competitivo per amatori, itineranti, avventurosi. Organizzati dalla Enduring ASD in collaborazione con Service 360 Total Solutions LTD Tour Operator. Sotto l’egida dello CSEN e del CONI.

2 TIPOLOGIA:

Gli eventi si basano sulla scoperta di nuovi scenari da percorrere in offroad, seguendo le tracce gps fornite dall’organizzazione.

3 LUOGHI:

Gli Enduring possono essere di durata variabile di uno o più giorni e con percorsi di lunghezza variabile tra i 100 e i 300 km al giorno. Possono avere uno sviluppo sia itinerante, sia a “margherita” con partenza ed arrivo nello stesso luogo.

4 PERCORSO:

Il percorso sarà prevalentemente in fuoristrada, indicato da tracce GPX e waypoints illustrativi. Oltre al percorso off-road originale, sarà disponibile un secondo percorso senza tratti HARD. La scelta della rotta da seguire sarà a libera interpretazione del partecipante. Le tracce fornite sono quelle ideali per il raggiungimento dei waypoints previsti, sono consigliate, ma non obbligatorie. Sarà fornito, su richiesta, anche un 3° percorso su asfalto con itinerario prettamente turistico-paesaggistico.

5 ISCRIZIONE:

L’iscrizione agli eventi Enduring avviene tramite la compilazione e la firma del modulo e alla presentazione dei documenti in esso richiesti. LE ISCRIZIONI CHIUDERANNO 10 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA O AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI PREVENTIVATO E VARIABILE IN BASE AD OGNI EVENTO.

6 PARTECIPANTI:

Ogni pilota dovrà essere in possesso della Tessera CSEN. Gli eventi Enduring sono aperti a moto, quad, side by side e auto 4x4 regolarmente immatricolati ed assicurati, conformi al codice della strada. L’organizzazione si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione veicoli che si presentino in stato precario o giudicati inadeguatamente preparati. Prima della partenza gli organizzatori provvederanno a verificare lo stato dei veicoli, consigliando ed aiutando i partecipanti a partire nelle migliori condizioni possibili.

7 AUTONOMIA:

Durante gli eventi Enduring i veicoli dovranno avere un’autonomia di carburante sufficiente a coprire 100km

8 SVOLGIMENTO:

Agli eventi Enduring l’organizzazione fornirà tracce gps e cartine col percorso evidenziato, lungo il tragitto di ogni tappa saranno segnalati dei punti panoramici, dei monumenti, bellezze naturali e anche benzinai o altri punti di interesse per corretto svolgimento dell’evento

9 COMPORTAMENTO:

Durante un evento Enduring i piloti e i passeggeri sono tenuti a rispettare tutte le leggi vigenti in Italia o del Paese in cui è previsto lo svolgimento con particolare riferimento al Codice della Strada.

10 ABBIGLIAMENTO:

Ogni concorrente dovrà obbligatoriamente indossare abbigliamento adatto alla pratica del fuoristrada, casco, ginocchiere, protezione della schiena, stivali e guanti saranno controllati alla partenza di ogni tappa, la mancanza di uno solo di questi particolari comporterà l’esclusione dalla manifestazione.

11 BRIEFING:

Prima della partenza di ogni tappa verrà svolto un briefing a cui si è tenuti a partecipare.

12 ORARI:

È obbligatorio per tutti il rispetto degli orari, con particolare riferimento a quello delle partenze di tappa.

13 ECOLOGIA:

È obbligatorio per i partecipanti rispettare la natura e i luoghi attraversati dagli eventi Enduring.

14 PREMIAZIONE:

Gli eventi Enduring non sono gare di velocità, ma un giro turistico alla scoperta di meraviglie nascoste frequentate dal turismo di massa, ogni partecipante riceverà gadget e targa ricordo. Sono previste delle prove di abilità facoltative di regolarità ed orientamento il cui regolamento è in allegato al presente.

15 BYPASS PERCORSI:

Durante i briefing di tappa verranno stabiliti i waypoints in cui sarà possibile evitare i tratti in fuoristrada più impegnativi in caso di avverse condizioni climatiche e\o di forza maggiore

16 ASSISTENZA:

L’organizzazione mette a disposizione un veicolo assistenza per soccorrere i partecipanti in caso di necessità e trasportare i bagagli agli hotel di arrivo tappa, sarà condotto da un membro dell’organizzazione, facente funzioni anche di meccanico durante e a fine tappa.

17 GUASTI:

In caso di immobilità da parte di un veicolo partecipante, sarà compito dell’organizzazione provvedere al trasporto dello stesso a fine tappa. La moto impossibilitata a ripartire per la tappa successiva sarà esclusa dall’evento Enduring e lasciata alla totale responsabilità del pilota. Il partecipante si farà carico di tutti gli oneri derivanti successivi.

18 TARIFFE:

Quota iscrizione ad un evento Enduring è variabile in base alla lunghezza e alla durata. 

LA QUOTA COMPRENDE:

- Tracciati gps e mappe stradali delle zone interessate

- Veicolo assistenza al seguito

- Manodopera per assistenza meccanica

- Trasporto bagagli ad ogni fine tappa

- Premiazione finale

- Tabelle portanumero personalizzate

- T-shirt ricordo

- Tracking Satellitare

In alcune manifestazioni di più giorni saranno inclusi anche gli hotel con cena e colazione gestiti direttamente dalla Service 360 LTD

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

-  Spese di carburanti e materiale di consumo

-  Spese di trasporto da e per i luoghi di partenza ed arrivo del Trinacria Enduring

-  Eventuale assicurazione medica aggiuntiva

-  Spese per guasti e ricambi ai veicoli usati

Tutto ciò non espressamente indicato nel presente articolo alla voce LA QUOTA COMPRENDE

19 TERMINI DI PAGAMENTO:

Il pagamento della quota di iscrizione per pilota ed eventuale passeggero dovrà essere totalmente corrisposto entro il 10 giorni prima dell’evento

Documenti necessari da inviare via mail a: info@italiancannonball.com

  1. Modulo di iscrizione debitamente compilato
  2. Copia passaporto o carta d’identità in corso di validità
  3. Patente di guida in corso di validità
  4. Ricevuta del bonifico per la quota di iscrizione al conto corrente Enduring Asd
  5. Numero di tessera CSEN che può essere richiesta prima

    dell’iscrizione via mail a info@italiancannonball.com

I numeri di gara saranno assegnati in base all’ordine di arrivo cronologico delle iscrizioni debitamente compilate. L’acconto versato potrà essere restituito a seguito di richiesta del partecipante entro 10 giorni prima dell’evento, oltre questa data l’organizzazione tratterrà la cifra incassata a titolo di rimborso per le spese di gestione.

20 SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

Gli eventi Enduring sono stati ideati per assaporare le meraviglie del mondo off-road e cementare lo spirito di fratellanza che ogni vero endurista ha nel cuore, quindi:

La Formula Turistica ha il seguente regolamento:

1)Le iscrizioni saranno a squadre di almeno 3 piloti, ogni squadra dovrà sempre rimanere coesa ad ogni punto di controllo e a fine tappa

2)Sarà possibile far recuperare moto in panne di uno o più membri della squadra dall’organizzazione e solo dopo si potrà riprendere il percorso, nessuno verrà lasciato solo!!!

3)La sera prima di ogni tappa potranno essere cambiati i membri delle squadre, comunicandone la composizione alla Direzione, ma dovranno sempre essere formate da almeno 3 piloti.

4)Saranno forniti 2 percorsi uno ENDURO, l’altro DUAL SPORT, i partecipanti non sono obbligati a percorrere tali tracce, ma chi userà strade alternative dovrà comunicarlo alla Direzione dell’evento e comunque non sarà più sotto la responsabilità dell’organizzazione per eventuali infortuni e guasti.

5)È obbligatorio per tutti i partecipanti avere al seguito un telefono connesso ad internet con l’Applicazione di tracking segnalata dalla Direzione attiva.

6)È obbligatorio l’uso di pneumatici tassellati da fuoristrada

7)Ogni pilota deve avere un proprio GPS o un telefono con Applicazione adatta a leggere le tracce

Non rispettare anche solo una delle seguenti regole, comporterà l’esclusione dall’evento a cominciare dalla mancata ospitalità alberghiera anche se già pagata

21 CAUSA DI FORZA MAGGIORE:

L’organizzazione non si ritiene responsabile per mancate partecipazioni, ritardi, sospensioni o rinvii della manifestazione a causa di organi terzi quali compagnie aeree e di navigazione, forze dell’ordine e nel caso di eventi eccezionali quali nubifragi, nevicate, sismi e incendi. Il rinvio permette di recuperare il 100% della quota versata sulla nuova data, qualora il partecipante non potesse partecipare a nuova data sarà risarcito del 50% a mezzo bonifico o del 100% a mezzo buono per iscrizione a futuro evento.

22 CIRCOLAZIONE:

Il partecipante è tenuto ad osservare le regole della circolazione stradale, facendosi carico di eventuali contravvenzioni e ammende elevate nei suoi riguardi durante la partecipazione ad un evento Enduring.

23 MODIFICHE:

L’organizzazione degli eventi Enduring si riserva, in casi eccezionali, il diritto di cambiare lo svolgimento del programma, modificandone o annullandone alcune parti, sempre e comunque previo avviso dei partecipanti. Sono considerati casi eccezionali: scioperi, incidenti gravi, veicoli in panne, disordini civili e militari, avvenimenti bellici, eventi climatici catastrofici o intensi.

24 BENESTARE:

Il benestare alla partecipazione ad un evento Enduring comporta la completa conoscenza ed approvazione del presente regolamento, pertanto l’organizzazione non si ritiene responsabile dell’eventuale inadempimento di un qualsiasi punto qui riportato.

25 RISCHI:

Il partecipante ad un evento Enduring si dichiara consapevole dei rischi che la natura stessa della pratica del motociclismo in fuoristrada (enduro) e solleva anticipatamente gli organizzatori da qualsiasi responsabilità civile o penale in caso di incidente corporale o materiale.

26 RESPONSABILITA’:

Il partecipante, quindi, si assume ogni responsabilità per la propria condotta negligente o colposa come per ogni evento connesso alla partecipazione ad un evento Enduring e dichiara la propria

consapevolezza circa l’assenza di ogni garanzia e/o di ogni responsabilità degli organizzatori in merito a sinistri che dovessero verificarsi nel corso degli eventi a cui intendesse aderire.

27 INFORTUNI E DANNI:

L’organizzazione, quindi, declina ogni tipo di responsabilità a seguito di: infortuni, malattie, lesioni gravi occorsi ai partecipanti durante un evento Enduring oltre che ai danni causati ai veicoli dei partecipanti durante lo svolgimento di un evento Enduring.

28 ASSICURAZIONI ACCESSORIE:

Il partecipante dichiara di conoscere le modalità di organizzazione di eventi quali quelli oggetti del presente regolamento e quindi di non pretendere garanzie e/o coperture assicurative oltre quelle fornite con la sottoscrizione della tessera socio Enduring ASD dello CSEN.

Eventuali assicurazioni accessorie sono a carico del partecipante.

29 PRIVACY:

Il partecipante autorizza l’organizzazione a fissare, riprodurre, comunicare e modificare con ogni mezzo tecnico le fotografie realizzate nell’ambito degli eventi Enduring. Le fotografie potranno essere riprodotte in tutto o in parte su ogni tipo di supporto e integrate in tutt’altro materiale conosciuto o a venire. Suddetto materiale potrà essere utilizzato nel mondo intero e in tutti gli ambiti direttamente dall’organizzazione o cedute a terzi. Il partecipante autorizza inoltre l’organizzazione al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003. Ogni modifica al presente regolamento corrisponde ad una nuova versione

30 COSTI ACCESSORI: Gli eventi Enduring prevedono il pernottamento in stanze doppie, triple e quadruple, per la stanza singola è previsto un supplemento fino ad esaurimento posti disponibili.

Ai soci Enduring asd vengono messe a disposizione moto con formula “prestito oneroso”.